Annalisa
Annalisa Achenza è nata a Cagliari il 3 gennaio 1952,fin da bambina manifesta la sua passione per il disegno la pittura la manualità in genere e il canto. Passioni che coltiverà negli anni inserendosi in vari gruppi teatrali quali il teatro Alkestis di Pierfranco Zappareddu e in seguito i Compagni di scena. Compie i suoi studi al liceo artistico di Cagliari dove ha come maestri, foiso fois, primo pantoli, rosanna rossi , mirella mibelli, Gaetano brundu italo antico.
Ma colui che lascerà una profonda impronta nella sua formazione artistica e umana sarà Luigi Mazzarelli,suo docente negli ultimi anni del liceo ,con il quale svolge un lungo cammino che la porterà ad una crescita artistica e umana. Diventa sua assistente al liceo artistico e per 10 anni sarà affiancata a lui nell’insegnamento delle discipline pittoriche. da lui apprende I METODI PER L’INSEGNAMENTO di queste discipline.
Dal 1972 docente di discipline pittoriche. Particolarmente sensibile alle problematiche artistiche e sociali, si interessa alla multimedialità dell’arte partecipando in prima persona a rassegne dove la pittura, l’installazione, la musica, il suono, la voce, la performance interagiscono tra loro.Ha partecipato a varie mostre collettive e diverse personali. nel 97 ha frequentato il 1° stage avanzato di incisione svoltosi a Cagliari presso l’Exmà tenuto dal maestro belga Enk De Kramer.
>
Da anni collabora con Interazioni, festival di performing arts, video,installazioni.Nel 94 partecipa in Corsica alla manifestazione Pax Pisana a San Michele di Murato co l’installazione Riflessione. Diverse le partecipazioni a collettive organizzate dal Centro Culturale Man Raj,allo spazio G 28,e altre importanti organizzazioni culturali
Sono nel 92, 98, 02, 06 le personali alla Bacheca di Cagliari..Hanno scritto di lei . Luigi Mazzarelli,Annamaria Lecca, Massimo Antonio Sanna ,Giuseppe Pettinau, Annamaria JANIN, Alessandra Menesini , Mariolina Cosseddu. Gianni Murtas,.Ivo Serafino Fenu.Ultima personale allo spazio in-visibile nell’agosto del 2007.